GOCCE DI VITAMINE

09.10.2019

In autunno fai il tuo pieno di vitamine

Le vitamine sono nutrienti essenziali per la salute dell'uomo e per la crescita e il corretto sviluppo del bambino. Una corretta alimentazione e una dieta variata forniscono, in genere, un apporto di vitamine adeguato.

Tuttavia in alcuni periodi dell'anno o in particolari condizioni di salute, in generale in ogni episodio di carenza o aumentato fabbisogno può essere utile ricorrere all'integrazione delle vitamine rispetto all'alimentazione quotidiana.

VITAMINA A

La vitamina della vista, si trova negli alimenti ricchi di betacaroteni, come gli ortaggi arancioni ( carote, zucca ).

La Vitamina A contribuisce

  • al normale funzionamento del sistema immunitario e della capacità visiva
  • al mantenimento di pelle e membrane mucose sane
  • al normale metabolismo del ferro
  • al processo di specializzazione delle cellule

Il retinolo interviene nel meccanismo della visione. La carenza di vitamina A può causare offuscamento della vista soprattutto negli anziani.


VITAMINA D

La vitamina D è la vitamina delle ossa e si trova nel latte, nelle uova e nel pesce. Interviene nell'assorbimento del calcio e del fosforo.

La Vitamina D contribuisce

  • alla fisiologica funzione del sistema immunitario
  • al mantenimento dei fisiologici livelli di calcio nel sangue
  • al buon mantenimento di ossa e denti

La Vitamina D si forma nella pelle per esposizione diretta al sole. Per i bambini e gli anziani, durante la stagione invernale, il fabbisogno di vitamina D può essere maggiore.


VITAMINA E

E' la vitamina antiossidante presente nella frutta secca e nei semi oleosi (mandorle, noci e nocciole). Il ruolo primario della Vitamina E è quello di proteggere le cellule e i tessuti dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi. 


VITAMINA K2

Si trova nelle verdure verdi a foglia (spinaci, bieta, cavoli verdi). E' la vitamina della coagulazione del sangue. Favorisce inoltre,  l'assorbimento del calcio a livello delle ossa.

La Vitamina K2 contribuisce

  • al mantenimento di ossa normali (in buona salute)
  • alla normale coagulazione del sangue

La vitamina K2 è molto rara e si trova solo in alcuni alimenti fermentati; viene prodotta maggiormente dalla flora batterica intestinale eubiotica.