Fiori di Bach



Ogni malattia dipende da uno stato d'animo negativo, che rimane irrisolto dentro di noi.

I fiori hanno la capacità di riportare equilibrio nelle emozioni,

passando da uno stato d'animo negativo ad uno stato d'animo positivo.

Oggi, dopo quasi un secolo di ricerche e studi spinti dalla forte passione ed intuizione

la floriterapia si è diffusa in tutto il mondo.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 1983, ha inserito la cura dei fiori di Bach tra i metodi naturali raccomandati.

I FIORI DI BACH

La floriterapia introdotta ufficialmente da Edward Bach nel 1937, pone al centro della propria attenzione l'uomo e non la malattia, cogliendo il ruolo delle emozioni, di cui cerca di decodificare il linguaggio.

Bach dedicò molto tempo all'ascolto dei suoi pazienti; in particolare era interessato ad osservare come le loro reazioni emotive e il loro temperamento determinassero il decorso della malattia. In quegli anni la medicina ufficiale poneva scarsa attenzione agli stati d'animo e alle emozioni non ritenendole la fonte di numerose patologie. Eppure l'esperienza di ogni giorno comprende momenti di apprensione e di ansia, atteggiamenti di intolleranza o di sottomissione, comportamenti di aggressività e di invidia, difficoltà di adattamento a situazioni nuove, apprensione per le persone care, sensi di colpa, rigidità, incertezza, paura e autocommiserazione, angoscia e depressione. 

Bach era intimamente convinto che gli stati d'animo influenzassero lo stato di salute di un individuo.

 Aveva inoltre notato che le cure producevano effetti diversi a seconda della persona e si convinse che il medico doveva rivolgere la sua attenzione anche alla personalità del paziente. Bach studiò a lungo in propri pazienti: la postura che assumevano nello stare in piedi o seduti, il modo con cui muovevano la testa, come mangiavano, come sorridevano, l'espressione della faccia, il tono della voce, il tipo di risata e se tutti questi comportamenti erano, o meno, in armonia tra loro e con l'atteggiamento generale della persona verso la vita. 

La scelta dei fiori avvenne solo in apparenza casualmente. Da tempo, dopo essere venuto a conoscenza dell'omeopatia, Bach desiderava utilizzare come rimedio le erbe, per le quali aveva sempre nutrito interesse. Un giorno, nel settembre del 1928, Bach, durante una passeggiata nel Galles, la sua attenzione fu attratta due fiori, l'Impatiens royaleii e il Mimulus luteus. Istintivamente pensò che i fiori, la parte della pianta più ricca di principi vitali, potesse servire per curare gli stati d'animo. Decise di cercare solo le piante selvatiche, studiando accuratamente sia le loro caratteristiche sia l'ambiente in cui crescevano: il tipo di terreno , il colore, la stagione di fioritura. 

L'attenta osservazione lo portò a concludere che ogni fiore 

 potesse curare una stato d'animo.

Impatiens , ad esempio, è un fiore che appena toccato proietta i suoi semi in tutte le direzioni:

è indicato quindi per tutte le persone che sono irritabili, tese, pronte a reagire alla minima provocazione.

I 38 RIMEDI FLOREALI.

AGRIMONY: Dà sollievo alla tortura interiore mascherata. E' indicato per le persone che nascondono agli altri le loro preoccupazioni e i loro dispiaceri, dietro un'apparente allegria. Addolorato da discussioni, liti,maltrattamenti e violenze. Evita dispute e competizioni. 

Dietro un'apparenza di giovialità e di allegria, nascondono ansie, paure e preoccupazioni, fingendo che tutto vada bene.

FRASE CHIAVE: RIESCO A FAR SORRIDERE GLI ALTRI ANCHE QUANDO HO PROBLEMI

FRASE POSITIVA: DENTRO DI ME E' LA GIOIA VERA, LA PACE E LA CALMA


ASPEN: E' il rimedio per coloro che hanno paura del buio, paura della solitudine, paura della morte, inspiegabili sensi di paura, sensazione di pericolo imminente, paura dell'ignoto, insicurezza ed apprensione per il futuro, pessimismo. Indicato per i bambini paurosi che hanno timore delk buio e non riescono a dormire da soli. Ulile negli incubi notturni, per le idee e i pensieri ossessivi.

FRASE CHIAVE: HO FACILMENTE PAURA QUANDO SONO SOLO

FRASE POSITIVA: SONO PROTETTO NELLA LUCE E PRENDO COME DONO LA MIA SENSIBILITA'


BEECH: E' il rimedio per coloro che hanno un atteggiamento di rimprovero, di censura e di critica verso l'operato degli altri. Intolleranza e mancanza di comprensione nei confronti delle altre persone. Il tipo Beech è incapace di mettersi nei panni degli altri, che egli giudica sempre secondo il proprio metro. Ordinati, precisi e ben organizzati, criticano pesantemente il comportamento di coloro che ritengono ignoranti e stupidi. Ipercriticismo, arroganza e intolleranza sono le caratteristiche del tipo Beech.

FRASE CHIAVE: MA GUARDA QUELLO... MA NON E' POSSIBILE...

FRASE POSITIVA:SONO TOLLERANTE E COMPRENSIVO CON MIE DEBOLEZZE E CON QUELLE DELLE ALTRE PERSONE


CENTAURY: E' il fiore indicato per chi è estremamente disponibile, remissivo, compiacente, facilmente sottomesso o dominato da persone più forti, non sa dire di no. Non ha la volontà di difendersi. Talvolta subiscono le imposizioni da parte dei genitori sulle scelte di vita e della professione.

FRASE CHIAVE: NON POSSO DIRE DI NO

FRASE POSITIVA:RICONOSCO ME STESSO E GETTO LE BASI PER STARE MEGLIO


CERATO: E' il rimedio per coloro che dubitano della propria capacità di prendere decisioni e di esprimere giudizi. Essi chiedono sempre consiglio agli altri. E' indicato per esitazione, dubbio, incapacità di discernimento: Per chi esita e chiede insistentemente consiglio e conferma agli altri perchè manca di fiducia nelle proprie capacità. Indicato nel periodo della pubertà, per la difficoltà di prendere decisioni.

FRASE CHIAVE: TU CHE NE PENSI?

FRASE POSITIVA: HO FIDUCIA IN ME STESSO E NELLA MIA SAPIENZA INTERIORE


CHERRY PLUM: Bach scoprì le proprietà di questo fiore quando, affetto da sinusite, si trovò in uno stato d'animo particolare con la sensazione di perdere la ragione. Cherry plum aiuta a placare, dominare e confrontarsi con le pulsioni dell'inconscio. Utile quando si ha paura di perdere il controllo e di poter fare cose terribili;quando ci si rende conto che ciò è sbagliato eppure il pensiero torna sempre su di esse desiderando di farle.

FRASE CHIAVE: NON CE LA FACCIO PROPRIO PIU', STO PER SCOPPIARE

FRASE POSITIVA: HO FIDUCIA DI ME E DEL MIO COMPORTAMENTO


CHESTNUD BUD: Per coloro che non imparano nulla dalle lezioni della vita e tendono a commettere ripetutamente gli stessi errori, per mancanza di osservazione, indifferenza, fretta e mancanza di attenzione. Utile per i bambini che hanno difficoltà di apprendimento.

FRASE CHIAVE: MI CAPITANO SEMPRE LE STESSE COSE

FRASE POSITIVA:IMPARO DA OGNI MIA ESPERIENZA


CHICORY: Rimedio per coloro che manifestano egocentrismo, invadenza, possessività, iperprotezione, bisogno di controllo sugli altri, intolleranza. Disponibilità ad aiutare gli altri , però in condizione di superiorità, dipendenza e dominio. Vuole tutto l'affetto per sé e usa il potere solo per i suoi scopi. I tipi Chicory hanno paura di essere abbandonati, sono possessivi e soffocanti, vogliono tutte le attenzioni per sé. Questo fiore aiuta le persone a superare la tendenza possessiva, i comportamenti ricattatori e l'autocommiserazione.

FRASE CHIAVE: DOPO TUTTO QUELLO CHE HO FATTO

FRASE POSITIVA:POSSO DARE CON IL CUORE ED AVERE GIOIA


CLEMATIS: Utile per coloro che sono sprovvisti di senso pratico, sono distratti per natura, sbadati, fuggono dalla realtà, trovano rifugio nella fantasia e sognano il futuro. Per gli studenti distratti, con difficoltà di concentrazione. Il tipo Clematis a causa della sua perenne distrazione rischia facilmente gli incidenti d'auto, e con più frequenza degli altri gli capitano i piccoli contrattempi della vita quotidiana: perdere le chiavi di casa, poggiare il ferro da stiro bollente sul tavolo di legno, scottarsi con una facilità sbalorditiva. FRASE CHIAVE: COME? COSA?

FRASE POSITIVA:METTO IN PRATICA I MIEI IDEALI E I MIEI SOGNI


CRAB APPLE: E' il rimedio per chi ha repulsione o disgusto per il proprio corpo, per il cibo, per il sesso, per le malattie. Paura del contagio, timore di avere una malattia grave. Ossessione dello sporco. E' il fiore della depurazione.

FRASE CHIAVE: CHE SCHIFO

FRASE POSITIVA: IL MIO SAPERE E' CHIARO E PULITO

ELM: E il rimedio adatto per stanchezza, depressione, senso di colpa in persone cariche di responsabilità. Sensazione di oppressione. Sensazione di non essere all'altezza dei compiti e delle responsabilità. Elm innalza la soglia di sopportazione del dolore fisico e induce un rapido incremento energetico, una più lunga capacità lavorativa e una maggiore concentrazione.

FRASE CHIAVE: NON CREDO DI FARCELA ORA

FRASE POSITIVA: SVOLGO I MIEI COMPITI CON LA GIOIA NEL CUORE


GENTIAN: Per chi tende a soffermarsi esclusivamente sugli aspetti negativi delle varie condizioni della realtà. Pessimismo e malinconia opprimente. Stato d'animo conseguente ad un dispiacere, una delusione, una perdita.

FRASE CHIAVE: HO DEI DUBBI, NON CREDO POSSA ESSERE COSI'

FRASE POSITIVA: SONO SICURO E FACCIO DI OGNI SITUAZIONE LA MIGLIORE


GORSE: Per coloro che sono rassegnati e disperati; per chi non vede vie d'uscita in maniera persistente. Utile nello scoraggiamento causato da una lunga malattia o da un dolore fisico persistente, e dopo il parto. I tipi Gorse si sottopongono a cure continue per far piacere all'altro ma sono convinti di non poter mai stare meglio.

FRASE CHIAVE : CI PROVO ANCORA MI HANNO DETTO CHE...

FRASE POSITIVA: PORTO DI NUOVO IL SOLE NELLA MIA VITA, SONO PIENO DI SPERANZA E CORAGGIO


HEATHER: Per coloro che sono sempre alla ricerca di qualcuno che possa far loro compagnia, perchè hanno bisogno di parlare delle loro cose con gli altri, qualunque possa essere l'argomento. Desiderio di essere al centro dell'attenzione. Loquacità eccessiva. Il soggetto ama trovarsi al centro dell'attenzione mettendosi in mostra e parlando sempre di sé stesso. Incapacità di ascolto. Bach definiva "attaccabottoni" le persone per le quali Heather va bene.

FRASE CHIAVE: NON RIESCO A STARE DA SOLO

FRASE POSITIVA: C'E' AMORE INFINITO PER ME


HOLLY: E' il rimedio per le crisi di collera o di ira conseguenti a invidia, gelosia o antipatia. Indicato per coloro che hanno pensieri di odio dopo discussioni, alterchi e litigi. In forma meno clamorosa la collera può manifestarsi come maldicenza, sospetto, diffidenza, incapacità a dimenticare o perdonare, odio e desiderio di vendetta. E indicato per le reazioni di gelosia a seguito della nascita di un fratellino o per la gelosia nei confronti dei fratelli. Holly apre il cuore e ci collega all'amore divino.

FRASE CHIAVE:SE LO PRENDO LO FACCIO VEDERE IO

FRASE POSITIVA:APRO IL MIO CUORE E SONO PIENO D'AMORE


HONEYSUCLE: E' il rimedio per chi idealizza il passato, ha il rimpianto per il felice tempo lontano, per le occasione perdute e stenta ad accettare ogni cambiamento. Per coloro che con il pensiero si soffermano a lungo nel passato, rimpiangono un tempo felice, si abbandonano al ricordo di un amico perduto o a vecchi sogni mai realizzati. Non nutrono alcuna speranza di vivere dei momenti felici, se non nel passato.

FRASE CHIAVE:UNA VOLTA ERI DIVERSO

FRASE POSITIVA:OGNI FIORNO E' UN NUOVO INIZIO PER ME


HORNBEAM:Per chi ha difficoltà ad iniziare la giornata o la settimana "sindrome del lunedì mattina". Stanchezza mentale e fisica dovuta alla vita routinaria. Necessità di fare ricorso a sostanze eccitanti come il caffè per affrontare la giornata. Tendenza all'ipotensione arteriosa.

FRASE CHIAVE:ANCORA I SOLITI IMPEGNI

FRASE POSITIVA:RIEMPIO I MIEI COMPITI GIORNALIERI DI CORAGGIO E GIOIA


IMPATIENS: E' il rimedio adatto per coloro che sono ansiosi, impazienti, frettolosi,agitati. Hanno crisi di collera dovuta a fretta, urgenza e impazienza. Irritazione e incapacità di sopportare la lentezza degli altri. Sensazione di perdita di tempo. Bambini irrequieti che non stanno mai fermi. Soggetti iperattivi, rapidi nel pensare, nel prendere decisioni e nell'agire, non sopportano attese, ritardi e disguidi. Annullano lo scarto tra progettazione e realizzazione. Vittime dell'ansia di anticipazione, non sanno attendere. Preferiscono lavorare da soli, considerando gli altri come un intralcio. Interrompono l'interlocutore mentre sta ancora parlando.

FRASE CHIAVE:PRESTO E SUBITO

FRASE POSITIVA:LASCIO IL TEMPO ALLE COSE ED HO PAZIENZA NEL CUORE


LARCH: E' il fiore di chi non ha fiducia in sé stesso, non crede nelle proprie capacità di fare le cose, soffre di complesso d'inferiorità. Convinto di non riuscire, di non farcela, rinuncia prima ancora di provare. Teme di far brutta figura. Evita ogni situazione nella quale si deve mettere in gioco. Persuaso di non riuscire a competere con gli altri, si tiene nell'ombra rimanendo nell'anonimato. Larch ristabilisce la fiducia in se stessi e il senso di autostima. E' il rimedio indicato quando esiste una eccessiva preoccupazione per la salute.

FRASE CHIAVE:NON SONO IN GRADO, GLI ALTRI VANNO MEGLIO

FRASE POSITIVA:HO FIDUCIA IN ME STESSO E NELLE MIE CAPACITA', E HO SUCCESSO NEL MIO FARE


MIMULUS: E' adatto a tutte le persone timide, insicure con numerose paure ( esame, prova, malattia, intervento chirurgico, aereo...). Adatto ai bambini eccessivamente timidi, balbuzienti e a chi ha paura di parlare in pubblico. Il tipo Mimulus presenta spesso le manifestazioni caratteristiche della timidezza eccessiva: rossore, sudorazione profusa soprattutto a livello delle mani, palpitazioni, difficoltà di parola ed ha un metabolismo accelerato, per cui tende alla magrezza nonostante sia un forte mangiatore.

FASE CHIAVE:RIMANDO LE COSE PER PAURA

FRASE POSITIVA:SONO LIBERO E FELICE NELLA VITA


MUSTARD: E' indicato per chi ha improvvise crisi di tristezza senza ragione, senso di malessere ed esaurimento fisico, emotivo e mentale, senza nessuna capacità di reazione. Inappetenza, insonnia, assenza di desiderio sessuale. Bach scrive:"Mustard allontana la tristezza e fa ritornare la gioia di vivere".

FRASE CHIAVE:TALVOLTA SONO COSI' TRISTE...MA NON CAPISCO IL PERCHE'

FRASE POSITIVA:CI SONO DI NUOVO LUCE E SERENITA' NELLA MIA VITA


OAK: E' indicato per tutte quelle persone infaticabili che continuano a lottare, nonostante tutte le difficoltà, fedeli al senso del dovere senza perdere la speranza e ridurre gli sforzi.

FRASE CHIAVE:NON MI ARRENDO MAI

FRASE POSITIVA:HO GRANDI FORZE E ACCETTO LE DEBOLEZZE


OLIVE: E' il rimedio per coloro che sono spossati, sfiniti. Mente e corpo sono completamente esauriti. Olive ripristina energia e vitalità. E' utile per chi ha perso la vitalità e per le persone che si stancano facilmente durante l'attività lavorativa.

FRASE CHIAVE SONO SFINITO

FRASE POSITIVA:SENTO SCORRERE IN ME UN POTENZIALE ENERGICO


PINE: Possono beneficiare di Pine le persone che fanno autocritica, anche quando hanno successo pensano che avrebbero potuto fare meglio e non sono mai contenti di se stessi, né dei risultati ottenuti. E' il rimedio per chi si nutre dei sensi di colpa. Lavorano duramente e soffrono molto degli sbagli che attribuiscono a se stessi". Il tipo Pine è estremamente sensibile, lavoratore scrupoloso, portato a sacrificarsi: Reagisce anche alla minima critica colpevolizzandosi. Sottovaluta le proprie capacita e sopravvaluta i suoi limiti.

FRASE CHIAVE:SCUSA NON LO SAPEVO

FRASE POSITIVA:SONO AMABILE E MI ACCETTO COSI' COME SONO


RED CHESTNUT: E' il fiore per coloro che sono prigionieri dell'apprensione e delle paure per i propri cari. Queste persone smettono spesso di preoccuparsi di se stessi, e si preoccupano e soffrono molto per coloro che amano e vivono nel timore che possa accadere loro qualcosa di grave.

FRASE CHIAVE: STA ATTENTO ALTRIMENTI PUO' SUCCEDERE CHE...

FRASE POSITIVA:SONO TRANQUILLO E PIENO DI FIDUCIA CHE OGNI ALTRA PERSONA HA LA SUA GUIDA


ROCK ROSE: E' il rimedio specifico per spavento, disperazione, panico, svenimento. Utile negli incubi notturni in età pedriatica. A differenza di Star of Bethlehem efficace soprattuto per le conseguenze di shock passati, Rock Rose è adatto per superare il panico attuale. Dovrebbe essere somministrato a chiunque abbia subito uno shock, anche senza aver riportato un danno fisico. E' indicato anche nel colpo di calore.

FRASE CHIAVE:QUANDO QUALCOSA NON VA MI FACCIO PRENDERE DAL PANICO

FRASE POSITIVA:SONO IN PACE E DISPONGO DI NUOVE FORZE


ROCK WATER: Questo rimedio è utile per chi ha un controllo estremo di se stesso e disciplina austera. Stile di vita rigido e severo. E' il rimedio della rigidità. Perfezionismo e rifiuto nei confronti di pigrizia, mediocrità, gioia e piaceri della vita. Per coloro che sono molto controllati nel loro modo di vivere. Sono severi maestri con se stessi. Vogliono essere sani, forti e attivi e fanno tutto ciò che reputano necessario per tenersi in forma. Sperano che il loro esempio inciti gli altri ad adottare le loro idee per migliorare.

FRASE CHIAVE:PERFETTO O NIENTE

FRASE POSITIVA:MI LASCIO ANDARE E HO FIDUCIA NEL CORSO DELLA VITA


SCLERANTHUS: E' il rimedio per coloro che non sanno decidersi tra due alternative. La mente è divisa tra due scelte. Il tipo Scleranthus passa da uno stato d'animo di gioia alla malinconia estrema oppure da un'intensa attività all'apatia. La pianta consente di convertire l'indecisione in lucida capacità decisionale.

FRASE CHIAVE:FRA DUE COSE NON RIESCO MAI A SCEGLIERE

FRASE POSITIVA:INCONTRO LE DECISIONI GIUSTE PER ME


STAR OF BETHLEHEM: E' il fiore che conforta l'anima e placa il dolore. Viene utilizzato per il dolore conseguente al lutto, distacco, abbandono, perdita, licenziamento, tradimento, separazione, parto. Questo rimedio rimuove il blocco energetico responsabile del persistere di manifestazioni psicosomatiche, conseguenze di shock maltrattamenti e vessazioni subite in passato. E' utile anche per la paura da palcoscenico, per alleviare il dolore e lo shock del parto o di un aborto spontaneo.

FRASE CHIAVE:NON RIESCO A SUPERARE ANCORA CIO' CHE MI E' SUCCESSO TEMPO FA

FRASE POSITIVA:HO LA FORZA DI SUPERARE LE MIE ESPERIENZE E DI GUARIRE ME STESSO


SWEET CHESTNUT: Per chi ha toccato il fondo dell'angoscia e della disperazione più profonda con sensazione di totale impotenza. Quando l'angoscia diventa tanto forte da sembrare insopportabile. Quando sembra che la mente e il corpo abbiano raggiunto il limite estremo della sopportazione e debbano cedere. Quando ci sembra che ci siano unicamente annientamento e distruzione da fronteggiare.

FRASE CHIAVE:STO PER CEDERE, SO CHE NON CE LA FACCIO PIU'

FRASE POSITIVA:SO CHE LA MIA ANIMA E' INDISTRUTTIBILE


VERVAIN: E' il rimedio utile per una personalità iperattiva, impulsiva, energica, accentratrice, alla ricerca della perfezione. Questi soggetti sono sempre in agitazione, non riescono a rilassarsi e sanno solo andare avanti. Soffrono spesso di rigidità muscolare e articolare. Di solito sono molto impegnati nel sociale. Tendono ad imporre il loro punto di vista, filosofia, religione, interessi e finanche il loro modo di vestire.

FRASE CHIAVE:E' IMPORTANTE CONVINCERE GLI ALTRI DI QUELLO CHE CREDO

FRASE POSITIVA:LA MIA ENERGIA E' FONTE DI ISPIRAZIONE AMOREVOLE E GIUSTA


VINE: I fiori della Vite sono utili per coloro che hanno un ego forte e sono dominati da ambizione smodata, desiderio di potere e determinazione. Negli altri ricercano sottomissione, dipendenza e obbedienza. Tentano di imporre la propria volontà su tutti coloro che li circondano. Sono inclini alla violenza e ai maltrattamenti verso persone che in passato hanno subito maltrattamenti. Utile anche per i bambini prepotenti e violenti che maltrattano o picchiano i loro compagni.

FRASE CHIAVE FAI COSI'!

FRASE POSITIVA:HO VOLONTA' DI COMPRENSIONE DI RISPETTO PER GLI ALTRI


WALNUT: E' il rimedio per chi ha scarsa fiducia in se stesso nei momenti di cambiamento o di nuove condizioni di vita: dentizione, inizio scuola, nuovo posto di lavoro, trasloco, trasferimento, cambio di scuola, matrimonio, pubertà, menopausa, separazione dei genitori. E' il rimedio per le fasi di crescita e di transizione, momenti in cui si decide di cambiare vita. E' il rimedio per chi ha deciso di fare un passo avanti nella vita, infrangendo vecchie regole e superando vecchi limiti, per imboccare una nuova direzione. Tutto questo comporta sofferenze fisiche a motivo di rimpianti e dispiaceri che si provano nello spezzare vecchi legami, vecchie associazioni, vecchi pensieri. Utile in tutte le età.

FRASE CHIAVE: NON MI PIACE PERDERE LE MIE ABITUDINI

FRASE POSITIVA:SONO PROTETTO DA INFLUENZE ESTERNE E SEGUO LA MIA GUIDA INTERIORE SULLA SCIA DI NUOVI PERCORSI


WATER VIOLET: E' il rimedio per coloro che conducono una vita riservata, indipendente e che vivono isolate perchè hanno difficoltà ad entrare in relazione con gli altri. Assumono un atteggiamento distaccato e freddo, ma hanno il desiderio di rapporto con gli altri. I tipi Water Violet sono altezzosi, orgogliosi, intolleranti, riservati.

FRASE CHIAVE:NON MI FIDO DEGLI ALTRI, CONTO SOPRATTUTTO SU DI ME

FRASE POSITIVA:INCONTRO IL MIO PROSSIMO CON AFFETTUOSA SINCERITA'


WHITE CHESTNUT: E' utile per coloro che sono tormentati incessantemente da pensieri insistenti e indesiderati che girano nella mente in un cerchio ossessivo. La mente di questi soggetti è iperattiva e nello stato negativo ha l'egemonia su tutte le altre componenti della personalità.

FRASE CHIAVE:NON RIESCO PROPRIO A NON PENSARCI

FRASE POSITIVA:I MIEI PENSIERI SON CHIARI, CONCENTRATI E COSTRUTTIVI


WILD OAT: E' il rimedio dell'incertezza indicato per coloro che hanno difficoltà nelle decisioni e nelle scelte. Utile per chi è arrivato ad un bivio della propria vita ed è incerto sulla strada da percorrere, non sapendo bene in quale direzione incanalare le energie. Per chi si sente passivo.

FRASE CHIAVE:HO CAPACITA' MA NON RIESCO A TROVARE LA MIA STRADA

FRASE POSITIVA:TROVO IL MIOLAVORO E LA MIA VIA CON FACILITA'


WILD ROSE: E' il rimedio per coloro che manifestano apatia, disinteresse, assenza di motivazioni, rinuncia alla vita, rassegnazione, resa, mancanza della voglia di vivere. Indifferenza e mancanza di desideri, soprattutto dopo dispiaceri, amarezze e delusioni ripetute. Utile anche nella noia.

FRASE CHIAVE: TANTO...ORMAI

FRASE POSITIVA: PRENDO LA MIA VITA TRA LE MIA MANI CON GIOIA


WILLOW: E' il rimedio per coloro che hanno un atteggiamento di vittimismo, autocommiserazione, lamentela continua, pessimismo. Provano risentimento per le persone ricche, belle e di successo. Può essere il bambino scontroso che tiene il muso, il bambino geloso del fratellino, genitori gelosi dei figli, nuora che prova rancore per la suocera. Si sentono trattati ingiustamente, soffrono di depressione e amano rimuginare sui torti subiti. Sono i classici guastafeste che portano tristezza e disperazione. Questi soggetti non si interessano agli altri, se non per parlare con amarezza della fortuna che hanno avuto e per denigrare la loro felicità e il loro ottimismo. I soggetto Willow sono degli sfortunati convinti che non potrà mai accadere loro nulla di buono.

FRASE CHIAVE:COSA HO FATTO PER MERITARMI QUESTO?

FRASE POSITIVA:PRENDO LA RESPONSABILITA' DELLA MIA VITA E FORGIO LA MIA FORTUNA


RESCUE REMEDY: Questo rimedio è ottenuto dalla miscelazione di più fiori, Clematis, Cherry Plum, Impatiens, Rock Rose, Star of Bethlehem, ed è indicato in situazioni d'emergenza, in seguito a traumi come lutti, distacchi, perdite, abbandoni, esami, prove di ogni genere da sostenere e traumi fisici.


MAL DI SCHIENA E DOLORI CERVICALI: I FIORI DI BACH


I fiori di Bach possono essere di aiuto se associati alle varie metodologie naturopatiche.

Qui di seguito troverete alcune delle essenze floreali utilizzate nella rigidità muscolare che, secondo il Dottor Bach ha sempre un origine emozionale.

VERVAIN E' la sesta pianta medicinale scoperta da Edward Bach. E' il rimedio utile per una personalità iperattiva, impulsiva, energica, accentratrice, alla ricerca della perfezione.

Il rimedio Vervain è adatto alle persone agitate, che sanno solo andare avanti. Non riescono a far riposare la mente e il corpo, non sono capaci di rilassarsi. Se i muscoli e le giunture non si rilassano, alla lunga diventano rigidi, provocando stanchezza e tensione. Si tratta di una tensione inutile e di un uso errato dell'energia.

ROCK WATER Bach scoprì questo rimedio utile per chi ha un controllo estremo di sé stesso e disciplina austera. Stile di vita rigido e severo. Perfezionismo e rifiuto nei confronti di pigrizia, mediocrità, gioia e piaceri della vita. Utile per coloro che sono molto controllati. A volte la rigidità interiore porta a manifestazioni fisiche dominate dalla rigidità, come il torcicollo e la rigidità dolorosa delle articolazioni.

IMPATIENS E' il rimedio adatto per coloro che sono ansiosi, impazienti, frettolosi, agitati. Hanno crisi di collera dovuta a fretta, urgenza e impazienza. Irritazione e incapacità di sopportare la lentezza degli altri. Sensazione di perdita di tempo. Soggetti iperattivi, rapidi nel pensare, nel prendere decisioni e nell'agire, non sopportano attese, ritardi, disguidi. Annullano lo scarto tra progettazione e realizzazione. Vittime dell'ansia da anticipazione, non sanno attendere. Preferiscono lavorare da soli, considerando gli altri come un intralcio. Interrompono l'interlocutore mentre sta ancora parlando. Soffrono di tensione muscolare a livello della nuca, o di cefalea muscolo-tensiva, fibromialgia, dolore muscolare e crampi.

OLIVE E' il rimedio per coloro che sono spossati, sfiniti. Olive ripristina energia e vitalità; adatto soprattutto per coloro che si stancano facilmente durante l'attività lavorativa, a motivo della concentrazione mentale e dell'energia fisica richiesta per compiere il lavoro. Utile anche nella preparazione agli esami, nella convalescenza, nell'anemia, nella depressione.

WHITE CHESTNUT E' il rimedio per coloro che sono tormentati incessantemente da pensieri insistenti e indesiderati che girano nella mente in un cerchio ossessivo. E' il fiore adatto per coloro che hanno idee ossessive, pensieri persistenti e continua ruminazione mentale. A causa di ciò hanno difficoltà a prendere sonno o soffrono di cefalee recidivanti di origine tensiva.


Tutte le informazioni qui riportate sono tratte da testi e letteratura medico- scientifica. Sono pubblicate ad esclusivo scopo informativo e non vogliono sostituirsi ad una alimentazione e ad uno stile di vita equilibrato.

Per l'utilizzo si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico o a personale qualificato.


CONTATTACI PER UNA 

CONSULENZA PERSONALIZZATA